Finanza agevolata: i dettagli

Analisi Finanza Agevolata

Scarica istruzioni per assicurarsi di ricevere la nostra newsletter

Che cos’è la finanza agevolata: concetti base che devi conoscere per utilizzarla

Finanza Agevolata è il termine che descrive ogni bando, che sia esso Europeo, Nazionale, Regionale, Provinciale e Comunale, in cui vi sia presente un incentivo economico alle aziende.

Gli enti, mettendo a disposizione gli incentivi, contribuiscono a migliorare la qualità delle aziende nel proprio territorio, e lo fanno con queste tipologie di contributi:

  • Contributi a fondo perduto: è la forma di contributo più nota. Viene effettuata l’erogazione di una somma di denaro che non prevede in alcun modo l’obbligo di restituzione. Generalmente l’ente che eroga questa tipologia di bandi va ad incentivare l’acquisto di beni o servizi, contribuendo alla spesa con una percentuale di essa.
  • Prestiti a tasso zero: finanziamento agevolato: E’ una forma di prestito in cui viene incentivata la possibilità di ottenere prestiti con tassi ultra agevolati (zero, o molto vicini allo zero) dalla durata variabile.
  • Credito d’imposta: tipologia di incentivo rappresentata dallo sgravio fiscale. Questa forma di contributo da diritto a un credito che verrà utilizzato in compensazione attraverso la compilazione del modello F24 durante il rispettivo pagamento delle imposte.
  • Garanzia del credito: è una forma di aiuto che incentiva l’accesso al credito delle aziende risultando più affidabili. Ciò vuol dire maggiormente finanziabili in sede di richiesta di finanziamenti.
  • Intervento nel capitale: questo caso prevede l’accesso nella quota partecipativa di minoranza dell’azienda dell’ente che ha emesso il bando. Si traduce con due vantaggi evidenti: il miglior status agli occhi di terzi (banche…) e l’erogazione di un finanziamento agevolato con lo scopo di sostenere l’azienda.

Che cos’è la finanza agevolata?

Servizio di informazione preciso ed approfondito, attraverso la ricezione di Newsletter. Bluedi Financial News, in merito a tutte le novità e relativi aggiornamenti ed approfondimento in materia di Finanza agevolata,  ed in merito a contributi a fondo perduto di (citando per sommi capi): Regioni, Province, CCIAA, Ministeri, Contributi nazionali,  Contributi europei,  Progetti di Ricerca e Sviluppo, Innovazioni di Prodocesso / di Prodotto,  Inail, Fondi Lombardia concreta finanza agevolata imprese, ecc. …

Finanza agevolata: soggetti beneficiari

Effettuiamo il check-up e lo studio di fattibilità rivolto a verificare le idoneità già presenti in azienda per l’accesso a contributi ed agevolazioni, con particolare attenzione all’individuazione delle criticità al fine di correggerle, in modo da supportare attivamente lo sviluppo dell’impresa affinché rientri nei parametri richiesti per accedere alle agevolazioni…

Affinché non ci senta più rispondere: “lei non rientra, non ha i requisiti, è scaduto il termine, l’investimento non è idoneo, la sua zona non rientra, ecc…”

  • Conoscere
  • Anticipare
  • Modificare
  • Controllare
  • Successo

Finanza agevolata per le imprese

Affianchiamo l’impresa nel trovare il contributo idoneo: il consulente dedicato interpreta e districa il groviglio normativo, si occupa dell’affiancamento e della consulenza personale, diretta sul campo, per la verifica e l’ottenimento delle condizioni di ammissibilità.

Acquisiamo ed analizziamo tutta la documentazione tecnica, economica, finanziaria necessaria alla predisposizione della pratica. Assistiamo nella creazione del Progetto oggetto dell’agevolazione, verifichiamo le procedure e l’iter di valutazione della normativa di riferimento, seguito da:

  • Presentazione della  pratica e gestione rapporti con gli enti preposti
  • Assistenza durante le fasi di approvazione ed erogazione
  • Assistenza contabilizzazione e reportistica del progetto
  • Chiusura progetto

Il nostro ruolo all’interno della finanza agevolata è quella di aiutare entrambe le parti.

Ottenere un contributo per la propria azienda implica il dover produrre documenti e superare determinati ostacoli burocratici.
Di fronte a queste complicazioni molte persone non sono disposte a dover imparare nuove competenze per effettuare la richiesta, non dimentichiamo che dall’altra parte ci sono funzionari che desiderano ricevere domande correttamente preposte nei punti che già sono scritti nel bando.

Supportiamo le Imprese Italiane che vogliono crescere e prosperare, fornendovi tutti gli strumenti e le soluzioni, in un unico interlocutore, per supportare i processi di innovazione e lo sviluppo.

infografica finanza agevolata

Il nostro servizio di Finanza Agevolata

Il nostro servizio di finanza agevolata si sviluppa in 4 fasi, la prima delle quali è accessibile a chiunque voglia restare informato su tutte le novità in uscita dagli enti.

  • FASE 1 – Newsletter informativa: iscrivendosi alla nostra newsletter rimarrai informato costantemente riguardo a ogni novità inerente la finanza agevolata. L’iscrizione è totalmente libera e inserendo il maggior numero di dati relativi alla zona e al tipo di attività riceverete le notizie selezionate idonee alla vostra zona e settore.
  • FASE 2 – Conoscenza e verifica: nel momento in cui è disponibile un bando che si presuppone faccia al caso vostro viene effettuato un incontro conoscitivo per approfondire i dettagli ed effettuare lo studio di fattibilità, indispensabile per il proseguimento della redazione della pratica
  • FASE 3 – Redazione della richiesta di accesso al contributo: ci occuperemo di ogni dettaglio relativo alla richiesta di incentivo richiesta, produrremo insieme i progetti, le certificazioni… per poi infine inviare la richiesta di contributo completa.
  • FASE 4 – Erogazione del contributo: Verificheremo insieme a voi l’avvenuto accoglimento della domanda di contributo e la successiva erogazione, e solo nel momento in cui otterrete il beneficio previsto nel bando il nostro lavoro sarà concluso.

Tutti i contatti sono a vostra disposizione, non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati e contattateci per ogni richiesta di contributo

 

Contattaci per creare il progetto per valorizzare e finanziare la tua impresa. Arriva per primo!