Finanza agevolata e azienda

Scarica istruzioni per assicurarsi di ricevere la nostra newsletter

Che cos’è la finanza agevolata: concetti base che devi conoscere per utilizzarla

Finanza Agevolata è il termine che descrive ogni bando, che sia esso Europeo, Nazionale, Regionale, Provinciale e Comunale, in cui vi sia presente un incentivo economico alle aziende.

Gli enti, mettendo a disposizione gli incentivi, contribuiscono a migliorare la qualità delle aziende nel proprio territorio, e lo fanno con queste tipologie di contributi:

  • Contributi a fondo perduto: è la forma di contributo più nota. Viene effettuata l’erogazione di una somma di denaro che non prevede in alcun modo l’obbligo di restituzione. Generalmente l’ente che eroga questa tipologia di bandi va ad incentivare l’acquisto di beni o servizi, contribuendo alla spesa con una percentuale di essa.
  • Prestiti a tasso zero: finanziamento agevolato: E’ una forma di prestito in cui viene incentivata la possibilità di ottenere prestiti con tassi ultra agevolati (zero, o molto vicini allo zero) dalla durata variabile.
  • Credito d’imposta: tipologia di incentivo rappresentata dallo sgravio fiscale. Questa forma di contributo da diritto a un credito che verrà utilizzato in compensazione attraverso la compilazione del modello F24 durante il rispettivo pagamento delle imposte.
  • Garanzia del credito: è una forma di aiuto che incentiva l’accesso al credito delle aziende risultando più affidabili. Ciò vuol dire maggiormente finanziabili in sede di richiesta di finanziamenti.
  • Intervento nel capitale: questo caso prevede l’accesso nella quota partecipativa di minoranza dell’azienda dell’ente che ha emesso il bando. Si traduce con due vantaggi evidenti: il miglior status agli occhi di terzi (banche…) e l’erogazione di un finanziamento agevolato con lo scopo di sostenere l’azienda.

 

Continua a leggere l’articolo per capire come funziona la finanza agevolata e quali sono le opportunità per le imprese

Ultimi bandi pubblicati

22 Gennaio: contributo meccanizzazione settore agricolo e alimentare: dal 65% all’80% a fondo perduto

Fondi PNRR per le Imprese Lombarde

Contributo per nuove imprese con meno di 60 mesi

Bando fiere Marche – contributo 60% a fondo perduto 2023

Contributo Brevetti 90% a fondo perduto per le imprese lombarde

Imprese agricole di Bergamo: 3 contributi a voi riservati!