
Rating ESG e bilancio di sostenibilità: perchè alla tua azienda conviene richiederlo e contributi per finanziarlo!
18 Giugno 2025D.D. 30/06/2025: Dopo la chiusura sportello del 16 Giugno, in considerazione dei fondi disponibili, riapre l’eccezionale contributo del Ministero del Made in Italy, per sostenere le imprese italiane che investono nell’autoproduzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici, mini eolici, per l’autoconsumo e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia.
SOGGETTI BENEFICIARI
Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori produttivi (escluso settore Agricolo), con almeno 1 bilancio/dichiarazione dei ridditi depositati.
AGEVOLAZIONE
CONTRIBUTO 40% A FONDO PERDUTO PER LE MICRO E PICCOLE IMPRESE;
CONTRIBUTO 30% A FONDO PERDUTO PER LE MEDIE IMPRESE;
CONTRIBUTO 30% A FONDO PERDUTO per l’eventuale componente aggiuntiva di accumulo (stoccaggio di energia elettrica dell’investimento);CONTRIBUTO50% A FONDO PERDUTO per la Diagnosi energeticaex-ante necessaria.
Spesa minima ammessa: € 30.000, Spesa massima su cui è calcolato il contributo: 1 milione di euro.
SPESE AMMISSIBILI
- l’acquisto, l’installazione e l’avvio di impianti solari fotovoltaici o mini eolici per l’autoconsumo;
- apparecchiature e tecnologie digitali per migliorare l’efficienza energetica;
- sistemi di accumulo e stoccaggio per sfruttare e ottimizzare l’energia prodotta;
- diagnosi energetica ex-antenecessaria alla pianificazione degli interventi.
Le spese ammesse devono essere sostenute DOPO la data di presentazione della domanda di agevolazione.
Attenzione! I progetti di investimento – e relativa pratica per richiedere il contributo – devono essere affiancati da una idonea e conforme Diagnosi energetica ex-ante, eseguita da soggetti qualificati, in conformità con le pertinenti previsioni del decreto legislativo n. 102/2014 (clicca qui per i ns. Tecnici qualificati ad eseguire la diagnosi energetica), ed essere realizzati esclusivamente su edifici esistenti destinati all’esercizio dell’attività, ovvero su coperture di strutture pertinenziali destinate, dal titolare del relativo diritto reale al servizio dei predetti edifici.
APERTURA SPORTELLO
8 Luglio 2025. Procedura di assegnazione soggetta a graduatoria in base al punteggio assegnato.
CONTATTACI PER VERIFICARE L’IDONEITA’ DELLA TUA AZIENDA A RICEVERE IL CONTRIBUTO, E PER EFFETTUARE CONFORME DIAGNOSI ENERGETICA!